Strada Panoramica Adriatica, PU

Questo articolo vi sembrerà strano, perché dedicare un articolo sui viaggi ad una semplice strada? Beh, per rispondere a questa domanda vi dico che la Strada Panoramica Adriatica non è una “semplice strada” che collega le Marche alla Romagna, ma è la vera e propria destinazione. La Pano, come la chiamiamo noi a Pesaro, attraversa il Parco naturale del Monte San Bartolo, situato tra il porto di Pesaro e Gabicce Mare. La Panoramica può essere percorsa con qualsiasi mezzo, anche se super consigliate le gite in moto o scooter nel periodo primaverile/estivo. Una volta iniziato il vostro viaggio, sono numerosi i percorsi di trekking o mountain bike tra cui potrete scegliere, per immergervi nella natura ma rimanendo sempre sospesi sul mare. Sono presenti anche numerose aree picnic dove potrete fermarvi a mangiare qualcosa.

12042016-DSC_0130

Sono tantissimi i borghi che potrete vedere percorrendo la Strada Panoramica, primo tra tutti quello di Gradara, nominato Borgo dei Borghi 2018. Qua troverete il Castello di Gradara, dove rivivrete la famosa storia di Paolo e Francesca e potrete mangiare in uno dei bellissimi ristoranti con vista sul borgo. La città offre molte iniziative di intrattenimento, soprattutto durante il periodo estivo, con allestimenti, spettacoli, rievocazioni storiche e tanti altri eventi.

gradara
Gradara

A 150 metri sul livello del mare troviamo il borgo medievale di Gabicce Monte, da cui è possibile raggiungere in macchina o a piedi la baia della Vallugola, una piccola spiaggia sassosa con un porticciolo turistico. Una vecchia leggenda narra che sotto le acque della Vallugola si nasconde una città sommersa, l’Atlandite dell’Adriatico. Potrete trascorrere una rilassante giornata di mare qui, concludendo con una bella cena al tramonto al ristorante Falco, situato proprio a due passi dal mare.

vallugola-sotitutiva-1920-800-e1499335071312-1030x429
Baia della Vallugola

A 200 metri sul livello del mare troviamo il borgo antico di Casteldimezzo, di cui vi avevo già parlato in un altro articolo, una sorta di balcone naturale da cui potrete vedere l’entroterra sconfinato e il mare all’orizzonte. A soli 2km di distanza potrete poi trovare Fiorenzuola di Focara, anche chiamata la perla dell’Adriatico, e non è difficile immaginare il perché. Una stupenda vista sul mare e la spiaggia raggiungibile da un percorso pedonale panoramico. Purtroppo, come vi avevo già detto, nell’Agosto 2018 è stata colpita da un violento incendio che ha distrutto gran parte della vegetazione, ma Fiorenzuola non ha perso il suo fascino, e adesso più che prima, ha bisogno di un bel numero di turisti che apprezzino la sua bellezza, e che si gustino una piadina al Piadinzuola.

Lungo tutto questo percorso tra il mare, la montagna, i borghi medievali e due bellissime regioni, non vi mancheranno i punti panoramici dove potrete fermarvi a fare delle foto bellissime. Ma, ancora più importante, sono tantissimi i bar e ristoranti dove potrete fermarvi per pranzo o cena, potrete trovare di tutto, dalla carne, al pesce, alla pizza. Non mi sento di consigliarvene uno in particolare, nel corso degli anni ne ho provati tanti e tutti meritano una visita. Inoltre, la cucina marchigiana (e romagnola, data la vicinanza) vale assolutamente la pena di una prova.

IMG_9601
Vista dal ristorante Altomare, Str. Panoramica 230

Pesaro è una città splendida, troppe volte dimenticata, come tutta la sua regione. Scommetto che molti di voi hanno scoperto cose che non sapevano oggi, e spero che questo articolo vi abbia fatto venire un po’ di curiosità e voglia di visitare la mia meravigliosa città. Ci conto!

-Valentina

 

 

2 pensieri riguardo “Strada Panoramica Adriatica, PU

  1. Torno nelle Marche ogni volta che posso. Questo percorso ancora non lo conoscevo, ma sembra imperdibile!

    Mi piace

    1. Credimi che merita veramente, e giuro che non lo dico perché sono di parte!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close