Roma, Città Eterna

Roma è la culla di tutto ciò che questo Paese ha da offrire, la culla del cibo, della cultura e dei monumenti che ti lasciano senza fiato. Roma è una città che vale e varrà sempre la pena visitare. Roma ti resta nel cuore per sempre, non a caso è chiamata la città eterna.  Sarebbe inutile elencare tutti i monumenti che ci sono da vedere in questa splendida città: anche dopo dieci visite troverete sempre nuovi angoli o attrazioni meravigliose, e vi chiederete come mai non li avevate notati prima. Roma è la ragione principale per cui la nostra Italia è chiamata Bel PaeseQuesta città non basta mai.

sponsors-bg

E’ chiaro a tutti, però, quali sono i luoghi cardine di questa città. I luoghi che, non importa quante visite farete, vorrete vederli ogni volta. Tra i più conosciuti e simbolici possiamo citare, ovviamente, Colosseo e Fori imperialiAltare della Patria, Piazza del PopoloFontana di TreviPantheonBasilica di San Pietro in VaticanoPiazza di Spagna, e la lista potrebbe continuare all’infinito.

Ovviamente questi sono soltanto i più conosciuti e commerciali, senz’altro però tra i più belli. Il mio consiglio, se avete un po’ di tempo una volta arrivati all’Altare della Patria, è quello di prendere gli ascensori che vi portano fino alla cima. Con soli 7€ potrete raggiungere le terrazze panoramiche che vi offriranno una vista su Roma a 360 gradi, dal Colosseo alle chiese del centro storico, dal Fiume Tevere alla Piazza del Campidoglio. E’ una tappa che vi lascerà senza fiato, promesso.

Ho visitato Roma diverse volte, e ogni volta ho aggiunto delle tappe diverse a quelle sopracitate, considerate per me obbligatorie in ogni visita. Durante la mia prima volta a Roma ho aggiunto alla lista il Circo Massimo, le Terme di Caracalla e la Bocca della Verità. Sono stata anche a Porta Portese, per vedere il famoso mercato locale, il mercato delle pulci più famoso d’Italia, nonché il più grande di tutta Roma. Tanto che Claudio Baglioni ha deciso di dedicargli una canzone omonima.

Ma sti carzoni li voj o non li voj? Porta Portese, Cosa avrai tu? 
Porta Portese, Porta Portese, Porta Portese, Cosa avrai di più?

La mia seconda tappa è stata forse la migliore. Ho avuto modo di trascorrerci più tempo, dedicando un’intera giornata a Villa Borghese, un grande parco che offre ampie aree, fontane e laghetti, edifici e dei bellissimi giardini. Si trova nel quartiere del Pincio, proprio sopra Piazza del Popolo, e ci si arriva salendo la scalinata di Trinità dei Monti. Proprio qui sopra troverete il Giardino del Pincio, che vi offrirà una visuale su Roma non indifferente. La villa è oggi la sede della Galleria Borghese, e al suo interno si trovano sculture di Bernini e Canova, insieme a pitture di Tiziano, Raffaello, Caravaggio e altri. All’interno del parco, per gli appassionati di Shakespeare come me, troverete il Silvano Toti Globe Theatre, una ricostruzione del Globe di Londra. Se volete visitarlo vi consiglio di informarvi prima, quando sono andata io, purtroppo, l’ho trovato chiuso.

Potete scegliere di visitare Villa Borghese in diversi modi: a piedi, ma sconsigliato perché il parco è veramente vasto e richiederebbe troppo tempo. Con il trenino, che vi mostrerà le principali attrazioni fino ad arrivare alla Villa, il tutto comodamente seduti e con la voce di una guida. Per me che adoro i trenini (ne prendo uno in ogni città, compresa la mia) è stato sicuramente divertente. Ma la cosa più entusiasmante di questa giornata è stato il giro in Risciò (si può optare anche per la bicicletta). Lo si può noleggiare in diversi punti del parco, e si può scegliere se farlo per un’ora o per l’intera giornata. Ma all’interno del parco è possibile noleggiare anche pattini, carrozzelle, kart, segway e chi più ne ha più ne metta. Potrete scegliere il mezzo che preferite.

Vi assicuro che ne varrà la pena, io ricordo la giornata trascorsa in questo parco come la più bella e divertente del mio intero soggiorno a Roma. Se l’avete visitato, fatemi sapere se anche a voi ha fatto lo stesso effetto.

Nella mia ultima visita, invece, ho salutato Roma dal Giardino degli Aranci, pentendomi di non esserci mai stata prima. Il nome dato a Parco Savello è dovuto alla presenza di piante di aranci che faranno da cornice alla vista strepitosa di cui godrete. Non c’è miglior punto per salutare la città che questo.

giardino-degli-aranci

Roma è una città senza eguali. Potrete girare il mondo in lungo e in largo, ma non troverete mai una città con la stessa forza e lo stesso patrimonio culturale di Roma. Tutto il mondo ce la invidia, e fanno bene! Mi auguro che non ci siano persone che non l’abbiano ancora visita, ma in caso contrario, spero di avervi convinti a farlo.

-Valentina

8 pensieri riguardo “Roma, Città Eterna

  1. thaliaexperience aprile 24, 2018 — 6:49 pm

    Sono stata a Roma parecchie volte e puntualmente mi stupisco di alcuni “angoli” non scoperti nelle mie visite precedenti.. come avrò fatto a non vederli prima? Forse è proprio questo il suo eterno fascino.
    Mi è piaciuto molto il tuo articolo, panoramica su Roma interessante. E le foto..bellissime!

    Piace a 1 persona

    1. Non basta mai! La si può visitare 500 volte e alla 501sima si troverà qualcosa di nuovo è pazzesca! Grazie mille gentilissima

      Piace a 1 persona

  2. Ci sono stata una sola volta e forse non ho avuto modo di vederla bene, essendo sotto pasqua… l’ho trovata caotica, stancante, troppo… dovrei tornarci per concederle un’altra possibilità, ma per adesso non è una delle mie città preferite…

    Piace a 1 persona

    1. Davvero? Wow! Di solito Roma rapisce il cuore di tutti! Io comunque sono stata per Pasqua due anni fa ma sono riuscita comunque a visitarla bene. Forse è anche questione di gusto soggettivo, ma sono sicura meriti una seconda visita 😊

      Piace a 1 persona

      1. Gliela concederò, in effetti mi hanno detto tutti che è bellissima, sono sempre io che vado controcorrente 😁

        Piace a 1 persona

      2. Sono curiosa di sapere un tuo nuovo parere dopo averle dato una seconda possibilità 😊

        Piace a 1 persona

      3. Ti farò sapere volentieri :))

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close