CineReview: Tonya

Il film di cui vi parlerò oggi si chiama Tonya (I, Tonya). Racconta la storia vera della pattinatrice Tonya Harding, interpretata da Margot Robbie: la sua carriera, il suo difficile rapporto con la madre opprimente e anaffettiva LaVona (ruolo per cui Allison Janney vince l’Oscar come miglior attrice non protagonista), e il marito Jeff.

Trama: Tonya ha intrapreso sin da bambina una carriera nel pattinaggio, spinta da sua madre; e le sue capacità furono da subito evidenti. Fu la prima Statunitense ad eseguire il triplo axel in una competizione, che la portò a vincere il campionato nazionale nel 1991. Ma la sua personalità non era adeguata all’ambiente del pattinaggio in quanto troppo ribelle e aggressiva, non era ritenuta un modello da proporre e per questo poco amata. Questo lato del suo carattere è dovuto alla sua infanzia difficile, al rapporto complicato con la madre, all’abbandono da parte del padre, e al matrimonio travagliato con Jeff. Ma quello per cui Tonya viene ricordata non sono le sue capacità sportive, bensì uno dei più grossi scandali sportivi degli Stati Uniti, nel 1994. La promessa del pattinaggio Nancy Kerrigan, principale avversaria di Tonya, viene aggredita da uno sconosciuto e, ferendosi ad un ginocchio, è costretta a ritirarsi dai campionati nazionali per la classificazione ai Giochi Olimpici. Tonya, e soprattutto suo marito, hanno un ruolo importante in questa aggressione; ruolo che per Tonya comporterà delle pesanti rinunce.

La protagonista ha una bassa estrazione sociale, ha dovuto vivere in un ambiente fatto di giudici snob che preferivano atlete meno capaci, ma con vestiti e pettinature più curate. Ma nonostante questo, il talento di Tonya era innegabile, e per un breve periodo fu amata da tutta l’America, prima della vicenda di Nancy, ovviamente.

All’inizio della proiezione si può leggere che questo film è “tratto da interviste assolutamente vere, totalmente contraddittorie e prive di qualsiasi ironia con Tonya Harding e Jeff Gillooly“. La frase è del tutto sarcastica, in quanto tutte le interviste che vedremo sono altamente ironiche, e si mescolano con la verità. Anche il momento dell’aggressione a Nancy vi farà ridere, nonostante la situazione, per il modo in cui ha luogo. Questo film è in grado di mescolare dramma e commedia perfettamente, facendovi avere il sorriso stampato anche in scene che di divertente non dovrebbero avere niente. Questo perché spesso le interviste che sentiamo, negano ciò che abbiamo visto nel film, producendo un effetto comico che stempera le drammatiche vicende.

Il mio personalissimo parere su questo film, e sull’attrice protagonista Margot Robbie è più che positivo. Trovo che lei si sia immedesimata in maniera perfetta in questo ruolo, e che il film racconti le vicende in maniera precisa ma per niente pesante. Per quanto riguarda la vicenda reale, invece, devo dire che il messaggio che questo film mi lascia è che Tonya non sia coinvolta nell’aggressione alla Kerrigan, anche se questo non è ciò che emerge dalle notizie che ho letto dopo aver visto il film. Non so quale sia la verità, se avete visto questo film o se avete intenzione di vederlo, fatemi sapere cosa ne pensate in merito.

Curiosità: Tonya è stata la prima pattinatrice americana ad eseguire un triplo axel in una competizione, l’unica ad esserne capace, una delle poche ad averne il coraggio. Tutt’ora, poche pattinatrici affrontano questo tipo di salto, tanto che il regista ha dovuto optare per degli effetti speciali, non riuscendo a trovare una controfigura in grado di eseguirlo.

Voto personale: 8.5

-Valentina

2 pensieri riguardo “CineReview: Tonya

  1. Questo voglio vederlo, me lo hanno già consigliato :))

    Piace a 1 persona

    1. Veramente particolare, guardalo assolutamente!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close