Verona

Verona è stata per me la mia ‘città del cuore’, la città che ho sempre avuto il desiderio di vedere, la città che mi dispiaceva non aver ancora visitato a 20 anni. Ero letteralmente”’ ‘fissata’ con questa città, e così ho deciso di aggiungerla al mio viaggio estivo, che comprendeva Gardaland, Lago di Garda, Borghetto sul Mincio e Parco Sigurtà.

La prima cosa a cui si associa questa città è Shakespeare, Romeo e Giulietta, e l’eco della loro storia d’amore è visibile in tutto il centro storico. E ovviamente non si può decidere di visitare Verona, senza passare per il balcone di Giulietta.

 

Avrei voluto tantissimo farmi una foto in quel balcone, ma in quella afosa domenica di inizio Settembre c’era veramente tantissima gente che ha evidentemente avuto la mia stessa idea, e così ho dovuto accontentarmi di fotografarlo così, immaginandomi la famosa scena della tragedia e le parole esatte pronunciate da Giulietta:

O Romeo, Romeo, wherefore art thou Romeo? Deny thy father, and refuse thy name! or if thou wilt not, be but sworn my love, and I’ll no longer be a Capulet

[“Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre e rifiuta il tuo nome. O, se non lo vuoi, tienilo pure e giura di amarmi, ed io non sarò più una Capuleti“]

 

Ogni angolo di questa città vale la pena di essere visitato: da Piazza Bra (foto in alto a sinistra) con questa fontana stupenda e la maestosa Arena che le fa da sfondo. Alla splendida Piazza delle Erbe (foto in basso), con tutte le bancarelle aperte fino a sera, i ristoranti e bar con tavoli in mezzo alla piazza, che potrà offrirvi un’atmosfera suggestiva. Ma la cosa che di più mi ha emozionato è stata Piazzale Castel San Pietro. L’abbiamo raggiunto con la funicolare, ed è stata la prima volta in vita mia, e siamo arrivati in questo piazzale stupendo, che offre una vista da togliere il fiato. Per gli amanti delle foto come me, qui ne potrete fare alcune che saranno delle vere e proprie cartoline.

IMG_2450

Direi che questa foto parla da sola. Un consiglio: se avete la possibilità di scegliere liberamente l’orario in cui visitarlo, vi consiglio il momento del tramonto, potrete vedere questo bellissimo panorama contornato da una luce rossastra meravigliosa.

Uno spettacolo da togliere il fiato.

Un’altra cosa non poco importante: i ristoranti. Il centro di questa bellissima città è pieno di ristoranti, ne troverete tantissimi che offrono tavolini esterni sulle piazze; noi abbiamo scelto un ristorante esattamente davanti all’Arena, e ogni giorno mangiavamo con questa vista.

IMG_2539

Posso dire che le aspettative che avevo su questa incantevole città sono state più che soddisfatte, e fidati, erano veramente alte. Unica pecca, a mio parere, la sera dopo le 21, forse mi aspettavo un po’ più di caos e persone in giro per il centro; mentre, dal momento che tutti i negozi chiudono prima, non si trova molta gente in giro a quell’ora.

 

Bye Bye mia cara Verona, sono sicura questo sia un arrivederci.

-Valentina

5 pensieri riguardo “Verona

  1. Impossibile non innamorarsi di Verona! 👍

    Piace a 1 persona

  2. Io vorrei vedere un concerto all’arena 😊

    Piace a 1 persona

    1. Anch’io avrei voluto! Purtroppo siamo stati solo una sera era un po’ problematico da organizzare

      Piace a 1 persona

      1. Certo, va pensato per tempo :))

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close