Spazio serie TV: Scandal

Oggi vorrei scrivere il primo articolo della rubrica ‘Spazio Serie TV‘. Chi mi conosce già sa, mentre chi non mi conosce scoprirà ora, che una delle mie più grandi passioni è guardare serie TV. Ne ho viste tantissime, su ogni piattaforma disponibile, e ho fatto vere e proprie maratone. Oggi vorrei parlarvi di una serie TV che secondo me non fa parlare di sé quanto meriterebbe: Scandal.

Risultati immagini per scandal

Scandal è una serie TV appartenente alla famiglia “Shondaland“, che prende il nome dalla sua creatrice Shonda Rhimes, famosa per le serie Grey’s Anatomy e How to get away with murder, tra le altre. Guardandola non potrete che notare l’impronta di Shonda in ogni puntata. Scandal, come si può intuire dal titolo, tratta gli scandali. Gli scandali riguardanti la politica corrotta della Casa Bianca, e tutte le persone che ne fanno parte, partendo dal Presidente, fino a tutto il suo staff.

La protagonista si chiama Olivia Pope, e incarna alla perfezione tutto ciò che ogni donna ha sempre voluto essere: una figura forte, autoritaria, che non molla di fronte a niente e che ottiene sempre ciò che vuole. Olivia ha l’obiettivo di raggiungere i livelli di potere più alti e ambiti, e di eliminare tutto ciò che si mette sul suo cammino. Ma non è immune da debolezze, ed è bellissimo vedere come il suo personaggio evolve durante le sette stagioni di questa serie, facendo emergere anche il suo lato più fragile.

Risultati immagini per scandal

Olivia ha svolto diversi compiti, sempre correlati all’ambito politico e all’élite di Washington: partendo come addetta alle comunicazioni della Casa Bianca, fino alla sua agenzia di “gestione delle crisi”, come lei stessa la chiama, la Olivia Pope and Associates (OPA), che vede al lavoro insieme a lei tra gli altri, quelli che diventeranno poi protagonisti con il passare delle stagioni: Quinn, Huck, Abby e Charlie. Tutte queste persone hanno in comune la totale ammirazione per Olivia Pope e tutto ciò che la sua persona rappresenta, ma anche il fatto che in qualche modo lei ha cambiato la loro vita irrimediabilmente. Lei ha salvato le loro vite, e per questo sono disposti a tutto per lei. O almeno così crede.

Risultati immagini per opa scandal

Ma non è il suo lavoro alla OPA a far crollare la corazza apparentemente indistruttibile di Olivia, bensì il suo rapporto con il Presidente degli Stati Uniti Fitzgerald Thomas Grant III, altalenante, passionale e complicato. Tra gli altri personaggi principali ci sono la First Lady Mellie, il capo dello staff presidenziale Cyrus, il procuratore distrettuale David, il capo dei servizi segreti Jake, il padre di Olivia, Rowan e tanti altri.

Risultati immagini per white house scandal

L’obiettivo di questa serie, o almeno quello che io ho interpretato come suo obiettivo, non è mostrare il mondo della Casa Bianca e della politica americana; ma bensì mostrare come avere tutto questo potere ti spinge a bramarne sempre di più e a diventare qualcuno che alla fine non riesci più a riconoscere. Tutti i personaggi di questa serie, Olivia compresa, hanno commesso delle azioni orribili durante la loro vita a Washington. Azioni che in certi casi sono stati solo errori di passaggio, mentre in altri casi sono stati sbagli che hanno condizionato immensamente il loro futuro. E’ interessante vedere tutti gli intrighi che con il tempo si sono andati a formare, e hanno fatto da cornice a questo mondo.

Risultati immagini per scandal

La sete di potere ha portato amicizie a rovinarsi, amori a finire, e legami a sciogliersi. Durante queste sette stagioni di Scandal non troverete mai il tempo di annoiarvi, perché vi troverete catapultati nel confusionario mondo di Olivia, che vi farò vedere come per lei ogni tipo di legame sia solo una debolezza da eliminare per soddisfare le sue ambizioni. Ma è davvero così? Guardatela, e poi ne riparliamo.

Voto personale: 9

-Valentina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close