Rhodes, Greece

Rodi, è purtroppo l’unica isola Greca che ho visitato, anche se spero sia la prima di una lunga serie. Ogni isola Greca è diversa dalle altre, ognuna mostra l’influenza dei paesi vicini. Rodi, per esempio, 18 km dalle coste Turche, mostra pesantemente questa influenza, soprattutto a Rodi città: la punta di questa splendida isola.

 

Questa isola vive di contrasti: contrasti tra strade devastate, quartieri deserti che sembrano il Terzo Mondo, e Resort di lusso a cinque stelle, con mille piscine, appartamenti stupendi e reception di alta qualità. Posso dirlo con certezza non perché io abbia alloggiato in un Resort di lusso; ma perché ci siamo intrufolati per sbaglio in uno di questi (Apollo Mondo Family Resort), che era decisamente di altro livello rispetto a quello dove alloggiavamo noi.

Abbiamo stazionato a Faliraki, dove l’acqua è limpida, persino nei pressi del porto. Durante il giorno ci si può rilassare in spiaggia, fare qualche passeggiata nel lungo mare e pranzare in uno dei tantissimi ristoranti che si trovano negli stabilimenti balneari. La sera però, Faliraki è totalmente diversa. In un centro quasi deserto di giorno, puoi trovare tantissime persone e locali in ogni angolo; oltre alla moda del momento: pedicure con i pesciolini.

 

Sono tante le spiagge stupende che vale la pena visitare, io sono stata una settimana e non sono riuscita a visitarle tutte (considerate la necessità di noleggiare uno scooter o un auto). Una delle più belle è Anthony Quinn Bay, non so che parole usare per descriverla, quindi preferisco lasciarvi un po’ di foto.

 

Non è questa però, la tappa che mi ha emozionato di più. La località che assolutamente non potete perdervi è Lindos. Noi ci siamo arrivati in traghetto, ma ci si può arrivare comodamente anche con l’auto o lo scooter, nonostante il viaggio non sia cortissimo. Lindos ti lascia senza fiato: l’acqua talmente azzurra che sembra di trovarsi in una piscina, l’Acropoli che ti osserva dall’alto e che non si può assolutamente non visitare. Si può raggiungere l’Acropoli con gli asini, o a piedi; noi abbiamo scelto di farlo a piedi, nonostante facesse parecchio caldo non è un’impresa titanica, si può dunque scegliere questa opzione anche se, come me, si è abbastanza pigri. Prima di ripartire ci siamo fermati a mangiare in uno dei tanti ristoranti che si trovano lungo la spiaggia.

 

Ultima cosa, ma non per importanza, vale la pena parlare del cibo di Rodi. Il cibo per noi italiani è sempre una delle variabili più preoccupanti quando ci troviamo all’estero, ed è ovviamente un fattore molto soggettivo. Personalmente non posso che essere positivamente colpita dal cibo greco: PitasFeta grecaGreek saladSouvlaki, e tanti altri.. non c’è stato in un singolo giorno in cui non abbia mangiato bene, specialmente a Rodi città, dove nel lungo mare ci sono veramente tantissimi ristoranti. Tanto che quando sono rientrata in Italia ho sentito subito la mancanza di questo cibo e, per fortuna, sono riuscita a ritrovarlo in un ristorante greco nella mia città.

 

 

 

-Valentina

4 pensieri riguardo “Rhodes, Greece

  1. thaliaexperience aprile 17, 2018 — 10:26 pm

    Sembra stupenda davvero..la terrò in considerazione. Se vuoi visitare un’altra isola greca un po’ meno presa d’assalto dal turismo e della quale sono certa ti innamorerai, consiglio l’isola di Creta. Impossibile che non resti nel cuore ❤️😘

    Piace a 1 persona

    1. Era la nostra alternativa, poi abbiamo optato per Rodi perché ci hanno detto che Creta era un po’ grossa e bisognava noleggiare l’auto. Non avendo ancora 21 anni non abbiamo potuto, ma sicuramente sarà una delle mie prossime destinazioni, ti ringrazio!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close